Rottura preservativo
“Aiuto! Ieri si è rotto il preservativo… e se adesso sono malato?”, “Il mese scorso ho avuto un rapporto occasionale e non dormo più perché ho paura delle malattie!”, “Ho scoperto che il mio ex ha l’epatite, vuol dire che ce l’ho anch’io?”
Quante volte arrivano dai ragazzi queste domande angosciate e la risposta richiesta è sempre la stessa: “Come faccio per tranquillizzarmi?”, ”Ho corso dei rischi?”, “Ma è possibile che abbia davvero preso qualche malattia?”
Innanzitutto è bene ricordare che per stare veramente tranquilli occorre sempre utilizzare il preservativo durante qualunque rapporto sessuale, anche con persone che si ritiene di conoscere piuttosto bene. L’utilizzo del preservativo denota infatti non una scarsa fiducia nell’altro, ma il chiaro desiderio di rispettare e di rispettarsi proteggendosi e proteggendo. In secondo luogo, se si ritiene di aver avuto la possibilità di contrarre l’HIV (AIDS) o l’HBV (epatite B), l’unico modo per verificare l’avvenuto contagio è sottoporsi a degli esami del sangue. Per avere informazioni più dettagliate ci si può rivolgere al proprio medico di base o al consultorio di zona. Se non si procede ad un accertamento di questo tipo e si sono avuti rapporti sessuali a rischio è impossibile essere sicuri di non avere contratto una di queste malattie.
maggio 13th, 2009 at 14:58
HO avuto un rapporto e si è rotto il preservativo…il ciclo mi è venuto…ma l indomani ho trovato un pezzo di preservativo ke è uscito sotto…ke devo fare ???il mio ragazzo ha detto ke nn si è accorto ke ci mancava unpezzo infatti pensavamo ke si fosse solo tolto… devo andare dal ginecologo’??è possibile ke ci sia qlk altro pezzo???vi prego rispal piu presto
maggio 14th, 2009 at 09:08
Ciao Charlieze, la vagina è lunga circa 6/7 cm in fase di riposo e in fase di eccitazione può arrivare fino ad una lunghezza di 10 cm, in fondo alla vagina abbiamo il collo dell’utero. Nel caso di cui parli il preservativo più che essersi rotto sembra proprio essersi “frantumato” (probabilmente era scaduto), e in una sitruazione del genere è possibile che qualche pezzo resti all’interno cosa di per sè non eccessivamente problematica (se non si riesce a recuperare dovrebbe essere espliuso qualche giorno dopo), il rischio restano comunque gravidanze indesiderata e trasmissione di malattie. La prossima volta controllate la scadenza.
maggio 18th, 2009 at 14:46
la rigrazio per la risposta…i preservativi li abbiamo acquistati il giorno stesso ad un distributore automatico…l’unica parte che mancava e che ho trovato è la parte superiore…abbastanza grande..la prossima volta di sicuro controllero la scadenza anche se credevo che si fosse rotto perche si era creata l’aria all’interno…grazie mille
ottobre 22nd, 2009 at 14:14
scusate..questa non vuole essere 1 risposta alla mail precedente, ma 1 domanda a cui chiedo di rispondere subito, x favore..
Stanotte ho avuto 1 rapporto con il mio ragazzo e si è rotto il preservativo, senza che lui fosse ancora “venuto”..rischio 1gravidanza??? devo prendere la pillola del giorno dopo?? rispondete x favore..grazie sara
ottobre 22nd, 2009 at 17:33
Ciao Sara, se il preservativo è stato indossato correttamente e vi siete immediatamente accorti del problema, la probabilità che ci possa essere fecondazione è davvero minima. a presto
gennaio 11th, 2010 at 17:30
Salve,
non capisco come sia possibile che il preservativo mi si sia rotto già ben 2 volte in pochi mesi.
Il fatto più strano è che non si lacera normalmente ma perde un pezzo che corrisponde ad un cerchio perfetto…com’è possibile?
Ho utilizzato naturalmente preservativi adatti al mio pene (XXL, quindi non sono preservativi troppo stretti, non scaduti e non maltrattati (tenuti al riparo dal calore, non maneggiati male….).
Non riesco a spiegarmi il motivo.
gennaio 12th, 2010 at 14:50
Salve Edro, forse sono stati indossati scorrettamente, sono scaduti o c’è un problema di scarsa lubrificazione femminile. Queste elementi sono stati controllati?
marzo 10th, 2010 at 10:36
Buongiorno.
Ieri sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e quando abbiamo controllato se il preservativo fosse rotto (cosa MAI accaduta, ma controllarlo ci rende più sicuri!) abbiamo notato che aveva un piccolo buco circa ai 3/4 della lunghezza,più verso l’lestico insomma. Non sappiamo se lo sperma è uscito durante il rapporto da questo piccolo foro oppure no, ma il fatto che il preservativo fosse bucato nella parte alta, e quindi “lontano” dal serbatoio, può in un certo senso farci stare un pochino più tranquilli per quanto riguarda un eventuale rischio- gravidanza?
La ringrazio anticipatamente.
=Elena=
marzo 14th, 2010 at 14:48
Salve Elena, in una situazione di questo tipo è estremamente difficile valutare la percentuale di rischio anche se in caso come quello descritto sembrerebbe davvero molto bassa. Una certa tranquillità è quindi più che ragionevole anche perchè, da quello che mi sembr di capire, avete utilizzato il preservativo rispettando le corrette modalità d’uso. Spero di avere ancora vostre notizie.
marzo 14th, 2010 at 16:35
La ringrazio per la risposta Laura. E’ bello sapere che anche semplicemente cercando qualche blog o qualche forum su internet, si riescono a ricevere consigli importanti o semplici pareri da persone molto informate. Le farò sicuramente sapere, sperando che le mestruazioni arrivino al loro momento!;-)
=Elena=
marzo 19th, 2010 at 15:18
Mi aveva chiesto di farLe sapere come sarebbe andata la cosa, e son felice di cominicarLe che tutti i pensieri e le paure di questi giorni (interminabili!) sono scomparse stamani, quando di poco in anticipo, sono arrivate le mestruazioni!
marzo 23rd, 2010 at 15:00
Ciao Elena, mi fa molto piacere saperlo. Ti ringrazio per avermi informata. a presto
aprile 7th, 2010 at 22:09
Buonasera.
Questo pomeriggio ho fatto l’amore col mio ragazzo e dopo averlo fatto, abbiamo controllato se il preservativo era bucato (come stiamo facendo ultimamente per stare più tranquilli). il mio ragazzo l’ha gonfiato e abbiamo visto un piccolo buco all’altezza della metà del preservativo. il buco era talmente piccolo che non si sgonfiava nemmeno il preservativo. poi lui ha provato a metterci dell’acqua dentro per vedere se perdeva e perdeva solo se lo premeva forte, se no uscivano pochissime gocce. premetto che lui non è arrivato dentro, all’interno del preservativo c’era solo liquido pre-eiaculatorio. quante sono le probabilità di una possibile gravidanza?! La ringrazio in anticipo e spero una sua risposta. Grazie!
aprile 8th, 2010 at 18:29
Ciao Ilaria, difficile stabile una percentuale di probabilità in una situazione di questo tipo poichè non si sa se vi è statov ersamento di sperma in vagina oppure no. Un dato che sicuramente potrebbe tranquillizare è legato alla tua ovulazione. Avevi già avuto l’ovulazione? Se sì, da quanti giorni?
aprile 8th, 2010 at 20:42
Il ciclo mi era venuto il 15 marzo puntualissimo, però ogni mese ritarda di almeno 15 giorni. Oggi avevo delle perdite… penso sia l’ovulazione. Le ripeto che il mio ragazzo non è venuto, all’interno del preservativo c’era solo liquido pre-eiaculatorio. Esso può causare gravidanze? Grazie in anticipo.
aprile 20th, 2010 at 16:45
Ciao, il liquido pre-eiaculatorio può contenere degli spermatozoi ed è per quello che il preservativo va usato prima di qualunque contatto tra l’apparato sessuale maschile e quello femminile. a presto
aprile 23rd, 2010 at 16:32
La volevo ringraziare per il suo aiuto Dottoressa e la informare che il ciclo mi è venuto, ha ritardato di quattro giorni ma adesso è tutto OK! =)
maggio 10th, 2010 at 20:31
Salve l’8 maggio per la prima volta si si è rotto il preservativo. Chiaramente ce ne siamo accorti a fine rapporto. Solo che io sono già in ovulazione, oggi ho già i dolori all’ovaio sx. Vorrei sapere quante probabilità ci sono di una possibile gravidanza. Grazie in anticipo
maggio 13th, 2010 at 01:37
salve,ieri sera ho fatto l amore con la mia ragazza,ci siamo accorti alla fine che si era rotto il preservativo,e gli sono venuto dentro!!!siccome lei ha problemi al ciclo che gli ritardano anche di un mese,e questo periodo dovevano arrivare,ma niente di fatto!!cosa possiamo fare?può prendere la pillola del giorno dopo?dobbiamo andare a visita dal ginecologo?grazie anticipatamente..
maggio 14th, 2010 at 22:50
Ciao, la cosa migliore per potersi tranquillizzare è fare un test di gravidanza. Li puoi trovare anche al supermercato. A presto
maggio 14th, 2010 at 22:53
Ciao, recatevi subito in un consultorio e, se sono chiusi, in un pronto soccorso, entro 72 ore dal rapporto a rischio può essere prescritta la pillola del giorno dopo. Datemi notizie.
maggio 19th, 2010 at 15:05
Salve dottoressa volevo porle una domanda:
il giorno 25/05 ho avuto un rapporto con la mia ragazza, è una delle prime nostre volte, abbiamo usato il preservatovo ovviamente e alla fine abbiamo controllato, non ci ho messo acqua o cose del genere gli abbiamo dato una bella guardata e mi è sembrato tutto ok alla fine… Lei il ciclo l’aveva avuto il 16 ovvero 9 giorni prima del rapporto, ora sono 5 giorni di ritardo perchè le doveva venire il 14 per essere perfetto, ma cmq la mia ragazza è sempre stata strana con il ciclo perchè è molto ansiosa e una volta le è saltato addirittura di 2 mesi….ci sono possibilità che sia rimasta incinta? Non ce ne dovremmo accorgere se il preservativo è rotto?
La ringrazio anticipatamente
giugno 14th, 2010 at 00:49
Salve, ho 17 anni e un ciclo molto irregolare. Tra un ciclo e l’altro ho delle perdite ematiche che, dai controlli effettuati, sembrano dipendere da una disfunzione ormonale. Il punto è che ho avuto rapporti protetti (preservativo più coito interrotto) dieci giorni fa ed ora ho un ritardo di 28 giorni. E’ già successo altre volte, ma stavolta ho un po’ di nausea. Vale la pena fare un test?
Aspetto con ansia una sua risposta, grazie.
giugno 16th, 2010 at 12:06
Salve Maria, il meccanismo dell’eccitazione molto spesso approfitta della fantasia per elaborare situazioni proibite. Di fatto , molto raramente ciò che abita i nostri sogni viene poi ad essere desiderato nella realtà. L’omosessualità ha ben altri segnali, do cui i sogni possono essere (ma non è detto) solo una parte. Non si rovini le giornate per delle trasgressioni piacevoli ma irreali. Se desidera mi scriva ancora. Un caro saluto.
giugno 17th, 2010 at 11:51
Ciao, per tua tranquillità è sicuramente meglio fare un test di gravidanza, li trovi sia in farmacia che al supermecato. Se il test fosse negativo e il ritardo perdura sarà opportuno che tu ti sottoponga ad una visita ginecologica. A presto.
luglio 5th, 2010 at 00:51
Salve sono Frank, volevo sapre se indossando il preservativo e applicando il coito interrotto si puo stare tranquilli al 100% che la propria patner non sia rimasta in cinta?
agosto 19th, 2010 at 11:00
ieri ho fatto l’amore con il mio ragazzo.. Sfortunatamente si è rotto il preservativo ma lui non era venuto.. All’interno c’era solo un po’ di sputo (di cui la maggior parte è rimasta all’interno del preservativo, perchè si è lascerato di lato) Comunque io tengo conto dei giorni e siccome la settimana del periodo più fertile già passata -era settimana scorsa- non mi sono preoccupata più di tanto. Capisco il momento ovulatorio perchè ci sono delle perdite lattiginose e collose. So che di probabilità ce ne sono ma so anche che l’ovulazione dura 24 ore e dovrebbe già essere passata e che, gli spermatozoi muoio all’incirca dopo tre giorni che sono all’interno. Ho un ciclo abbastanza regolare e so che le mestruazioni dovrebbero arrivarmi esattamente tra sette giorni. Il suo parere? Ps. Vorrei evitare di prendere ancora la pillola del giorno dopo, visto che sarebbe già la seconda volta in tutto l’anno..
agosto 25th, 2010 at 22:13
salve..
sono una ragazza di 17 anni e pochi gg fa ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo ero al mio 4 gg di ciclo e lui mi è venuto dentro accidentalmente..dopo pochi giorni avevo solo i residui di sangue..e lui mi e venuto dentro..e sono passati 3 gg cosa potrebbe succedere..rispondere subito x favore
settembre 5th, 2010 at 10:07
Ciao, quando l’eiaculazione avviene in vagina la possibilità di fecondazione esiste in qualunque momento del ciclo. Per tua tranquillità pupi sottoporti a dun test di gravidanza (li trovi in farmacia o al supemrercato). Se il test fosse negativo ma poi le mestruazioni tardassero ad arrivare il test va ripetuto. Il preservativo va utilizzato sempre. A presto
settembre 5th, 2010 at 10:10
Ciao, quando il preservativo si rompe e non ci si accorge se non dopo l’eiaculazione l’unico metodo utilizzabile è la pillola del giorno dopo perchè qualunque altro “calcolo” può risultare sbagliato per moltissimi motivi (per esempio in laucni casi gli spermatozoi sono stati trovati vivi e vitali anche dopo 5/6 giorni dal rapporto). Diversamente non resta che aspettare che arrivino le mestruazioni. A presto
novembre 16th, 2010 at 14:15
ciao sono molto preoccupata xk due giorni fa ho fatto l’amore con il my ragazzo usando il preservativo solo k dopo un bel pò si è accorto k si era rotto ma lui ancora non era venuto …solo che il giorno dopo mi doveva arrivare il ciclo ora sono due giorni di ritardo.. Ed io sono stata sempre puntuale…sarò rimasta incinta??aiutooo
novembre 21st, 2010 at 09:09
Ciao, le mestruazioni possono tardare per molti motivi e la tensione e lo stress sono tra questi. Se vuoi tranquillizzarti rapidamente puoi sottoporti a dun test di gravidanza, li trovi in farmacia o al supermercato. A presto.
dicembre 9th, 2010 at 12:33
ciao sono molto preoccupata… dovevo avere le mestruazioni il 6 dicembre oggi è nove ma nn mi sono ancora venute… inoltre ieri sera ho fatto l’amore con il mio ragazzo e ce ne siamo accorti solo dopo ke il preservativo era rotto, premetto ke lui ha il vizio di togliero appena viene x sicurezza. è possibile ke sia rimasta incinta? la ringrazio in anticipo spero ke mi risponda presto! ciaooo
dicembre 10th, 2010 at 22:20
Ciao, tre gioni di ritardo non indicano necessariamente una gravidanza, in più se non avete mai avuto problemi con il contaccettivo la fecondaizone non è possibile. Il preservativo rotto però rappresenta un pericoloso inconveniente, rivolgiti al consultorio della tua zona e, se vai entro 72 ore dal rapporto a rischio, puoi valutare la possibilità di assunzione della pillola del giorno dopo. A presto
gennaio 6th, 2011 at 01:50
Salve,il mio ragazzo non riesce a venire con il preservativo ma io sono contraria all uso della pillola.Poi,è da poco che lo facciamo e quando cerchiamo “posizioni particolari” io mi faccio molto male come se non l avessi mai fatto,è normale?(premetto che con lui è la prima volta).Infine il mio ragazzo da piccolo ha avuto l epatite,adesso è guarito;rischio qualcosa?grazie
luglio 24th, 2011 at 21:36
Ciao , sono molto preoccupata perché un mese fa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e ci si è rotto il preservativo.. a me erano finite il giorno prima e ci siamo accorti subito del fatto per cui lui è uscito subito e per fortuna non era venuto (ha detto di non esserci nemmeno vicino) infatti è venuto una decina di minuti dopo tramite “aiutino” e poi io mi sono andata a lavare per precauzione.. ora è passato un mese ed io ho un ritardo di 7 giorni e sono davvero molto preoccupata.. Il mio ciclo non è mai stato regolare: a volte ritardava anche di 2 settimane , ma un anno fa ; ultimamente mi era venuto costante per tre volte ogni 25 giorni , poi l’ultima volta dopo 28 ! inoltre sono stressata perché il mio ragazzo è partito ed ho anche intenzione di lasciarlo.. Ma non so se c’entra !! ho una paura assurda di essere incinta ! La prego mi risponda !
agosto 24th, 2011 at 14:38
Ciao, quando si ha un ritardo nel ciclo mestruale e si ha qualche motivo valido per ritenere che poss aesserci stato un rischio di fecondazione l’unico modo per verificare che non vi sia una gravidanza in corso è acuqistare un test di gravidanza in farmacia o al supermercato. fammi sapere come stai (se ti va)
agosto 24th, 2011 at 15:01
Ciao, l’epatite è una malattia infettiva, nella tua email non specifichi di che tipo di epatite si tratta, alcuni virus sono trasmissibili sessualmente. E’ il caso di usare sempre il preservativo finche la situazione clinica del tuo ragazzo non sarà perfettamente chiara.
settembre 14th, 2011 at 19:20
Salve. Oggi ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e il preservativo si e’ sfilato rimanendo dentro. Lui è venuto pensando ci fosse il profilattico. Sono al 18esimo giorno del ciclo. Solitamente le mestruazioni mi vengono ogni 26 giorni. Ci sono dei rischi? Il preservativo sono riuscita a toglierlo da sola. Grazie della risposta in anticipo.
ottobre 4th, 2011 at 14:56
Cara Laura, domenica sera ho avuto un rapporto con mio marito. Lui indossava il preservativo ma abbiamo notato, a fine rapporto che vi erano dei piccoli fori… e se lo premevamo usciva “il liquido seminale”, siccome sono nel pieno dei giorni fertili è possibile che possa essere rimasta incinta? Grazie mille
ottobre 5th, 2011 at 10:41
salve ho una domanda strana ma vorrei togliermi il dubbio=((
ieri sera dopo aver fatto l’amore con il mio marito, mi stava asciugando il liquido che era uscito e mi sono accorta che un pezzo di fazzoletto non c’era piu=((( secondo me è rimasto dentro=( adesso che faccio???? uscirà da solo? succede qualcosa se rimane li? risponda al piu presto
ottobre 6th, 2011 at 11:40
Salve, la vagina ha una dimensione piuttosto ridotta (6/7 cm) per cui il residuo del fazzoletto può tranquillamente uscire da solo nei prossimi giorni insieme alle secrezioni vaginali, diversamente può estrarlo lavandosi con naccuratezza.
Un caro saluto
ottobre 6th, 2011 at 11:42
Salve, se il preservativo era lesionato e c’è stato un versamento di sperma in vagina (anche se in piccole quantità) la possibilità di fecondazione (e quindi di gravidanza) esiste. Un caro saluto.
ottobre 6th, 2011 at 11:49
Ciao, i rischi purtroppo ci sono, sia per quanto riguarda le malattie che la possibilità di una fecondazione. Entro 48 ore dal rapporto si può assumere la pillola del giorno dopo che può essere acquistata solo con prescizione medica, se poi le mestruazioni non arrivassero sarebbe opportuno sottoporsi prima possibile ad un test di gravidanza per verificare che non vi sia stata fecondazione. Un caro saluto (fammi sapere)
luglio 17th, 2012 at 06:49
Salve. Giovedì scorso ho avuto un rapporto e si è rotto il preservativo. Non sono però venuto dentro ed, inoltre, la mia ragazza prende l anticoncezionale, per motivi terapeutici indipendenti dal sesso. Che probabilità ci sono? Grazie.
novembre 7th, 2012 at 15:44
Salve dottoressa.
Ho sempre apporti protetti col mio ragazzo, ma purtroppo a 8 giorni dopo la fine del ciclo,mentre facevamo l’amore,ci si sono rotti tutti i preservativi che ha indossato, proprio spaccati dall’inizio. Lui non ha eiaculato, certamente, ma ora che mancano più di 10 giorni dal prossimo ciclo ho già vomitato durante la notte per 2 giorni svegliandomi con una forte nausea..pensando che fosse qualche virus sono stata tranquilla, ma oggi ho dolore e fitte al basso ventre, propio come se stessero arrivando le mestruazioni, mal di testa e perditine.. Non so a chi rivolgermi e non vorrei preoccuparmi ulteriormente continuando a leggere commenti di altre donne su internet.
Visto che il metodo più efficace(aspettare un ritardo)è lungo ad arrivare, non è che mi può schiarire lei le idee? Grazie mille…
febbraio 3rd, 2013 at 21:14
Buongiorno,
non è chiaro quanto tempo sia passato dal rapporto a rischio, in ogni caso può acquistare un test di gravidanza in farmacia o al supermercato.
Un caro saluto
marzo 7th, 2013 at 08:40
Buongiorno, se La donna assume un contraccettivo ormonale non vi è alcun rischio di gravidanza anche se l’eiaculazione avviene in vagina.
un caro saluto
Laura Testa