Primo rapporto e “lacerazioni”
Durante i corsi di educazione sessuale capita spesso che venga chiesto di soffermarsi sul dolore al primo rapporto sessuale e sulla convinzione diffusa che in quella circostanza a una ragazza, ma anche ad un ragazzo, si debba “rompere qualcosa” e che questo sia ciò che determina la perdita della verginità. Gli apparati sessuali sono deputati alla riproduzione e la loro struttura ed il loro funzionamento sono legati alla possibilità di avere un rapporto sessuali e quindi un possibile concepimento. Quando si hanno rapporti sessuali quindi pene e vagina svolgono semplicemente la loro funzione e non vi sono delle parti di esse che necessariamente debbano andare incontro a modificazioni, non l’imene (membrana posta all’ingresso della vagina), né tantomeno il frenulo (lembo di tessuto che unisce il prepuzio al glande).
ottobre 4th, 2009 at 14:11
Gentile dottoressa vorrei sapere sel’uomo durante il rapporto sessuale si accorge che la ragazza è ancora vergine,grazie,Titti
ottobre 5th, 2009 at 19:52
Ciao Titti, l’unico modo per sapere se un ragazza è vergine è domandarglielo e…credere alla risposta.
novembre 24th, 2009 at 18:22
Salve dottoressa. Ho seguito tempo fa diverse puntate della trasmissione Loveline dove lei dava consigli. Un giorno ha parlato anche della rottura del frenulo nei maschi.
Io non ho ancora capito una cosa, se capita che dovesse strapparsi come bisogna comportarsi? Insomma c’è chi dice che guarisce da solo e chi dice che bisogna per forza mettere i punti di sutura perchè da solo non può rimarginarsi. La verità qual’è? Grazie in anticipo. Sebastiano
novembre 28th, 2009 at 15:28
Salve Sebastiano, come per la frattura di un arto il tipo di intervento dipende dalla gravità della lesione. Nella maggior parte dei casi è sufficiente intervenire sulla ferita con le solite medicazioni e tanta pazienza nella convascelenza, se la situazione appare però più critica è meglio rivolgersi al pronto soccorso o ad un medico. apresto
dicembre 2nd, 2009 at 17:18
Cara dottoressa, non vorrei sembrare ridicola ma la questione del primo rapporto mi mette ansia. In particolare il dolore che si può provare nella rottura dell’imene. Sicuramente questo mio pensiero sarà dovuto all’inesperienza e anche all’ignoranza sul tema. Potrebbe darmi maggiori delucidazioni? Grazie
dicembre 11th, 2009 at 15:13
Salve Nadia, il dolore al primo rapporto è una questione che, ancora oggi, preoccupa molte giovani donne. L’eventuale modificazione dell’imene, la piccola memebrana posta all’ingresso della vagina, non avviene sempre poichè l’imene è diverso da donna a donna, in più, qualora avvennisse, il dolore percepito è decisamente lieve. la sofferenza di cui si sente tanto parlare è speso dovuta ad una siotuazione di tensione provocata proprio dalla paura di sentire dolore, più si ha paura, più ci si contrare, più il rapporto diviene diffcile (in alcuni casi impossibile). la sessualità è fisiologica e se ci sono sensazioni dolorose significa che qualcosa non sta andando per il verso giusto, forse è proprio il nostro cervello che ci sta dicendo che non è ancora arrivato il momento.
febbraio 9th, 2010 at 01:27
Salve dottoressa.inanzitutto sono vergine.Ma il problema è un altro.Il frenulo che lei cita sopra,nell’introduzione,avvolge il mio glande ed ho il prepuzio che termina a punta.ho fatto anke caso,ke quando è in erezione,ho prima del prepuzio una leggera gobba verso l’esterno e poi un piccolo pendio dove termina il prepuzio,che finisce come detto ha punta.é grave?Può dipendere dal poco sviluppo?Il mio fallo in rilasamento è di appena 3centimetri e in erezione raggiunge i 12scarsi.Quando è in completa erezione,sento tirare troppo e mi provoca bruciore e rossore,all’altezza della gobba e del prepuzio.Grazie per le eventuali risposte.
febbraio 12th, 2010 at 19:49
Cioa anonimo, dolori e bruciori devono essere compresi. Qualunque descrizione, per quanto accurata, non può sostituire una visita medica. E’ opportuno che tu ti sottoponga ad una visita di controllo andrologica. parlane con il medico di base o rivolgiti ad un consultorio, sapranno consigliarti al meglio. Spero di avere di nuovo tue notizie.
giugno 15th, 2010 at 18:44
Salve,mi chiamo Maria e le scrivo in questa sezione perchè non ho trovato una collocazione più adatta.Cmq quello che volevo dirle è questo:mi capita di avere orgasmi notturni,e fin qui totto ok se non fosse che quello che sogno nel frattempo sono scene saffiche,il che mi turba molto,in più non ho memoria di aver avuto orgasmi notturni mentre sognavo situazioni diverse come per esempip fare l’amore con il mio fidanzato.Per favore mi dia una spiegazione,perchè sono un po paranoica e quando faccio questo genere di sogno sto giù per giorni interi.
giugno 24th, 2010 at 09:40
Gentile professoressa, vorrei chiederle alcune delucidazioni su alcuni argomenti, ma vorrei farlo in privato, potrei avere un suo sito di posta elettronica dove poterla contattare? Grazie.
luglio 18th, 2011 at 09:15
Buongiorno DOttoressa,
la ringrazio per la risposta.
volevo chiederLe se l’imene si rompe con la penetrazione (rapporto completo). è possibile che con il rapporto completo il dolore che si sente non sia l’imene ma sia qualcosa che si trova più all’interno, che separa la vagina dall’utero? Non capisco bene dove si trova l’imene e se è quello che rompendosi ha provocato dolore. Il mio primo rapporto non è stato completo, non ha penetrato, perchè provavo dolore e non sapevamo bene. Non so se il ragazzo attuale con il quale ho avuto il primo rapporto completo con penetrazione sia colui che mi ha rotto l’imene e quindi mi ha tolto la verginità e non comprendo se la parete che ho sentito rompersi fosse l’imene o qualcos’altro …
agosto 24th, 2011 at 14:40
Ciao Fra, lìimene è posto proprio all’ingresso della vagina per cui una penetrazione anche superficiale può determinare la sua eventuale modificazione. IL dolore però è più spesso dovuto a componenti emotive legate all’ansia ed alla tensione del primo rapporto che non ad una eventuale “rottura” dell’imene.